Ambiente e consumi

Le star del mese: ottobre

Sta a noi consumatori fare la differenza, impariamo a fare la spesa consapevolmente

  • 1 ottobre 2023, 09:30
autunno, tavola, cibo, zucca, funghi, uva, cesto, spesa, star del mese ottobre
  • iStock
Di: Alice Tognacci

Frutta, verdura e pesce di stagione per la spesa consapevole di ottobre: sta a noi consumatori fare la differenza. Il nostro aiuto all’ambiente passa anche da ciò che mettiamo in tavola! In più, ciò che è di stagione è più buono, ricco di nutrienti e di principi attivi benefici per la salute.
Insieme alle “star” della spesa, troverete un calendario di tutti gli eventi gastronomici del territorio per grandi festeggiamenti a suon di buon cibo, vino e birra.

Cosa ci sarà su RSI Food

Il cesto della spesa di ottobre si tinge dei caldi colori dell’autunno, proprio come quelli dei maglioni e coperte che ripeschiamo dall’armadio in previsione delle serate più fresche. Ma la fotografia di questo mese non rappresenta solo il foliage; è anche un periodo ricco di delizie per la tavola e di eventi che animano le nostre località. I tesori del bosco e le sagre sono infatti i protagonisti di questo inizio di stagione, ma anche la zucca, con il suo sapore dolce e intenso, incarna il vero spirito dell’autunno, soprattutto nel mese di ottobre. Una cosa è certa: le serate a sbucciare castagne bollenti, accompagnate da un buon vino rosso novello, rappresentano l’immagine di questo mese.

Sono questi gli elementi che arricchiranno i contenuti di RSI Food, che continuano a spaziare tra salute, curiosità, territorio e tradizione, sostenibilità ambientale e storie. Continueremo ad approfondire prodotti di stagione e metodi alternativi per evitare gli sprechi alimentari; conosceremo più da vicino realtà, eventi e personaggi che riempiono il panorama gastronomico della Svizzera italiana e continueremo a pubblicare collezioni di ricette ispirandoci alla stagione e, perché no, alle abitudini che cambiano.

La spesa: verdure, frutta e pesce di stagione

Verdure:

zucche, olive da tavola, sedano rapa, sedano, mondo dei cavoli (cavolo cappuccio e verza) e delle rape, legumi, bietole e bietole da costa, finocchi, cicoria (catalogna), porri, radicchi, radice di prezzemolo, pastinaca, barbabietole.
Tra le insalate: batavia, cicorino rosso, lattuga iceberg, a foglia di quercia, a cappuccino, romana e scarola.

Funghi e tartufi dal bosco:

a ottobre continuano anche i funghi (che trattiamo come verdura anche se sono del regno dei miceti); nei boschi compaiono i porcini, le chanterelle, i finferli, le mazze di tamburo, le trombette da morto, i boleti, le russole e gli steccherini. Per quanto riguarda i funghi coltivati, quelli che troviamo al supermercato sono invece gli champignon, i shii-take, i cardoncelli e i gallinacci.
I tartufi (il 28 ottobre, a Bonvillars, nei pressi del lago di Neuchâtel, si terrà la seconda fiera svizzera dedicata al fungo del genere Tuber più bramato dell’autunno).

Frutta:

continua l’uva da tavola, pere, mele (tra cui la cotogna) e castagne. Iniziano i primi cachi e le prime melegrane, così come la raccolta dei primi kiwi svizzeri, frutti tipici della stagione appena iniziata e di quella invernale.

Pesce:

nei nostri laghi continua la pesca del persico, che durerà fino a fine autunno. In questa stagione arrivano anche lucioperca e luccio reale, la cui pesca è già consentita dalla primavera, ma è con il finire dell’estate e l’arrivo dei primi freschi che entrano in attività. Per quanto riguarda il mare: sardina, alice, palamita, sgombro, lampuga, calamaro, seppia, moscardino, tonno alletterato (tonnetto).

Carne:

in questo periodo si assiste alla produzione dei Ciccitt, le famosissime salsicce di tradizione delle Valli del Locarnese, a base di carne di capra, anch’esse comprese nel Patrimonio Culinario Svizzero nonché nei Presidi Slow Food. I Cicitt, infatti, sono stati il primo Presidio ticinese riconosciuto dalla fondazione internazionale Slow Food.
I Cicitt vengono prodotti a partire dal momento in cui le capre scendono dall’alpe e consumati subito, fra il mese di settembre-ottobre e il mese di dicembre. Si cuociono alla brace del camino, accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso e caldarroste.

Approfondimento del mese: la castagna

Ottobre, mese di radici, tuberi, bacche giganti e frutti del bosco tra funghi e castagne
Castagne

Cesto di castagne

Come abbiamo anticipato, la castagna rappresenta appieno l’essenza dell’autunno ed è sicuramente l’ingrediente principe di questo mese. Merita dunque un po’ della nostra attenzione anche per le curiosità che le appartengono.
Ingrediente base delle regioni montane più povere e parte della nostra tradizione culinaria, la castagna è un prodotto che si presta a più preparazioni e ha numerose proprietà nutrizionali. Un tempo – come oggi – venivano colte e mangiate bollite o arrostite, utilizzate per rendere più sostanziose minestre o, ancora, essiccate per poi ricavarne una farina molto nutriente.
A livello nutrizionale, le castagne sono un alimento ricco di carboidrati complessi e fibre (oltre ad avere fosforo, magnesio, potassio e vitamine del gruppo A, B, C e D). Per questo sono riconosciute come valido alleato in caso di anemia e nelle carenze di acido folico. Aiutano anche a ridurre il colesterolo “cattivo”. Essendo così nutrienti hanno sicuramente un apporto calorico da tenere in considerazione, ma non sono tra quegli alimenti nemici di una dieta controllata, possono infatti essere consumate, purché consapevolmente e con misura. Una curiosità utile da sapere relativamente a questo tema è sicuramente l’apporto calorico che cambia in base al tipo di cottura: se le castagne vengono lessate, l’apporto calorico è più basso (siamo intorno alle 130 calorie per 100 g, contro le 300 di quelle essiccate).

È tempo di castagne

SEIDISERA 22.09.2023, 18:49

  • © Ti-Press Massimo Piccoli

Buono a sapersi
Castagne o marroni, vi siete mai domandati quale sia la differenza?
Spesso questi termini vengono confusi, in realtà le differenze partono già dall’origine: i marroni sono coltivati e derivano da piante che migliorano con successivi innesti, mentre le castagne sono il frutto di una pianta che cresce spontaneamente. E ancora, se un riccio di castagna può contenere fino a sette frutti, quello di marroni ne contiene al massimo tre. Anche l’aspetto è diverso: più schiacciato, piccolo, con buccia resistente e dal colore scuro uniforme per le castagne; più tondeggiante – che ricorda un cuore –, decisamente più grande, dal colore marrone chiaro con striature evidenti e buccia più sottile per i marroni. Al palato, i marroni sono più zuccherini e croccanti, le castagne meno “saporite”.

Anche la conservazione di questi frutti di stagione spesso è sconosciuta. Di base possiamo dire che le castagne non trattate e colte nel bosco possono mantenersi in un cesto o in una cassetta dai bordi bassi, ben distribuite in un unico strato, al fresco, per circa quindici giorni, poi la loro polpa comincia a risentirne.
Per allungare la loro vita, però, si può ricorrere a uno dei metodi usati dai nonni, nelle campagne e in montagna: la novena. Questo metodo consiste nel mettere in ammollo le castagne in acqua a temperatura ambiente per nove giorni eliminando quelle che rimangono a galla dopo i primi tre-quattro giorni; si cambia l’acqua quotidianamente o dopo tre giorni e, trascorso il tempo di ammollo, vanno asciugate molto bene e conservate in sacchetti di iuta fino a tre mesi.
Un altro metodo molto diffuso nelle nostre case è sicuramente quello di ricorrere alla congelazione, sia da crude dopo averle lavate e incise sul dorso orizzontalmente, che da cotte, una volta bollite.
Poi, l’essicazione, è uno di quei metodi – anche a livello commerciale – che ci permettono di avvalerci di castagne tutto l’anno.

Carico della grà a Moghegno 2022

RSI Food 26.10.2022, 22:10

Buonissime e versatili, le castagne sono apprezzabili tanto nel mondo dolce quanto in quello salato e le ricette sono davvero infinite, anche pensando alla farina di castagne. Ecco a voi alcune ricette scelte per darvi spunti in questi mesi autunnali:

Eventi gastronomici da non perdere

Nella Svizzera Italiana

Autunno gastronomico Lago Maggiore e valli - Locarno
Dal 12.09 al 24.10
Nato dalla collaborazione tra la tipografia effe51 di Riazzino e Ascona-Locarno Turismo, l’Autunno Gastronomico coinvolge più di 50 ristoranti e una vasta gamma di specialità. L’autunno offre una vasta scelta di prodotti locali, che nei ristoranti e nei grotti della regione vengono trasformati in piatti deliziosi. E in questo periodo, grazie alle settimane culinarie dell’Autunno Gastronomico, le pentole sfrigolano per preparare piatti tradizionali a base di ingredienti freschi provenienti dai nostri boschi e dalle nostre valli.
Per info: www.ascona-locarno.com/gastronomy

S.Pellegrino Sapori Ticino 2023 - Ticino
Dal 24.09 al 12.11
La diciassettesima edizione del Festival vedrà protagonista la Francia con 12 tra i suoi migliori chef a partire dal 24 settembre, ospiti dei loro colleghi ticinesi in alcune delle più belle location della regione.
 L’obiettivo del Festival, dalla sua nascita, è quello di stabilire un rapporto di scambio culturale: le storie, i personaggi, i sapori e i saperi dei Paesi ospiti sono ogni volta i protagonisti unitamente alle eccellenze del territorio ticinese, cercando di attraversare il presente e guardare al futuro dell’enogastronomia.
Per info: www.sanpellegrinosaporiticino.ch

Festa d’Autunno – Lugano
Dal 29.09 al 1.10
La città di Lugano darà il benvenuto alla stagione autunnale con la tradizionale sagra che animerà il centro città. Un lungo weekend per scoprire la tipica gastronomia e degustare ottimi vini ticinesi nei grottini dislocati nelle vie del centro storico e nei ristoranti, ma anche per fare un po’ di shopping tra le varie bancarelle nel centro cittadino. Simpatici gruppi folcloristici regaleranno un sottofondo musicale per tutta la famiglia. Per l’occasione Lugano Region offrirà delle visite guidate gratuite per scoprire il centro città.
Per info: eventi@lugano.ch

19° Festival della Castagna – Val Bregaglia
Dal 30.09 al 22.10
Sull’arco di tre settimane si propongono interessanti visite guidate, deliziose degustazioni e varie passeggiate dedicate alla castagna. Si tengono letture e conferenze, e i pasticceri svelano i segreti della torta di castagna.
Per info:  www.bregaglia.ch

Rassegna gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio - Mendrisio
Da domenica 1.10 per tutto il mese di ottobre
Torna il tradizionale appuntamento d’autunno che coinvolge i Ristoranti dell’estremo sud della Svizzera italiana, da oltre 50 anni!
La Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio propone un’offerta gastronomica con piatti ispirati alla cucina del territorio, specialità stagionali classiche e rivisitate in chiave moderna.
Per info: www.rassegna.ch

Mercato Foodsave Bio - Lugano
Ogni sabato di ottobre
Il Biobistrot Afiordigusto propone ogni sabato del mese, dalle 10 alle 12:30, un mercato con ortaggi biologici, locali e di stagione, così come altri prodotti svizzeri italiani.
Ogni ultimo sabato del mese, invece, il mercato si allarga ad altri produttori e allevatori bio ticinesi: spazio a formaggi, salumi, vini naturali, conserve!

Castagnata – La Casera di Miglieglia sulla via degli alpeggi
Domenica 1.10
Gita immersa nella natura, sulla Via degli Alpeggi, accompagnata da una guida turistica che porterà i partecipanti tra i boschi, gli alpeggi e le cime. A metà strada si terrà la castagnata, con salumi e vino.
Per info: www.lemamountain.ch

Festa del Mulino di Bruzella - Bruzella (Valle di Muggio)
Domenica 1.10
Il Museo etnografico della Valle di Muggio organizza la tradizionale festa del Mulino.
Per info: www.mevm.ch

Sagra d’autunno - Ascona
Sabato 7.10
La festa avrà luogo sul lungolago di Ascona sabato 7 ottobre. La sagra d’autunno sarà l’occasione per tornare a respirare l’atmosfera del Ticino di una volta con i suoi costumi, i suoi mestieri e le sue usanze. Assaporare le specialità tipiche delle nostre valli, osservare le abilità manuali dei nostri nonni o provare ad interagire nelle loro quotidianità sono gli ingredienti di questo evento ambientato nel passato.
Per info: www.amascona.ch

Sagra della castagna - Bruzella (Valle di Muggio)
Domenica 8.10 dalle 10:00 alle 17:00
Ogni anno, a metà ottobre, e sempre in un comune diverso della Valle di Muggio, si tiene la Sagra della Castagna.
Per info: www.provalledimuggio.ch

Festa delle castagne – Ascona
Sabato 14.10
Esperti “Maronatt” al fuoco per cuocere castagne sul lungolago di Ascona insieme alle bancarelle del mercato tematico con prodotti nostrani e artigianali.
Per info: www.amascona.ch

Rassegna d'autunno e mercato dei formaggi - Bellinzona
Sabato 14.10 e domenica 15.10
Il Centro Città di Bellinzona ospita il maggiore mercato di formaggi d’alpe con svariate forme esposte sia di mucca che capra che misto mucca/capra, provenienti da Ticino e Mesolcina.
Non solo formaggi ma anche vini, miele, dolci e prodotti del nostro territorio.
Il tutto accompagnato da un grande parco divertimenti per bambini e da momenti di teatro e raccontastorie per i più piccoli. Per gli adulti vi saranno intrattenimenti musicali, e la possibilità di consumare uno dei menù della rassegna nei ristoranti della zona.
Per info: www.commercianti-bellinzona.ch

Festa del Àrbol - Cama
Domenica 15.10
Una celebrazione autunnale nel cuore del Moesano. Giornata all’insegna di gioia, tradizione e condivisione, mentre abbracciamo la magia dell’autunno e riscopriamo le radici del Moesano.
Per info: www.visit-moesano.ch

Colori d’autunno - Cardada
Domenica 15.10
Piatto del giorno autunnale a prezzi speciali nei cinque ritrovi della montagna.
Bancarelle dell’artigianato Ticinese, concertini corno delle Alpi, animazione Bimbofun e Maronàt con vendita di caldarroste.
Per info: www.cardada.ch

Il carico della grà - Moghegno
Giovedì 19.10 dalle 10:30 alle 12:00
Il gruppo di lavoro della grà di Moghegno propone ogni anno il tradizionale carico e scarico della grà, per far conoscere e tramandare l'indispensabile metodo di essiccazione e conservazione delle castagne che ha contraddistinto la vita degli abitanti della Valle nei secoli scorsi.
Consiste nel pesare e registrare le castagne che vengono portate alla grà dai loro proprietari per poi disporle sul graticcio al piano superiore della piccola struttura in pietra. Al piano inferiore viene quindi acceso il fuoco che genera il calore necessario all’essiccazione. Il fuoco rimarrà acceso per le tre settimane successive e controllato quotidianamente dai fuochisti fino al momento dello scarico, che di solito avviene tra fine ottobre e metà novembre.
Per info: www.cnvm.ch

Sapori e Saperi – Mercato coperto Giubiasco
Da venerdì 20.10 a domenica 22.10
La 22esima edizione della rassegna agroalimentare Sapori e Saperi fa tappa al Mercato Coperto di Giubiasco dal 20 al 22 ottobre 2023. La rassegna “Sapori e Saperi” è organizzata con la collaborazione e il sostegno finanziario di Alpinavera, un progetto cofinanziato dalla Confederazione che mira alla promozione dei prodotti regionali di qualità per i Cantoni Ticino, Grigioni, Uri e Glarona.  
Per info: www.sapori-saperi.ch

Rassegna gastronomica carne di capra - Cevio
Da venerdì 27.10 al 12.11
Torna la tradizionale rassegna dedicata alla carne di capra. Diversi ristoranti della Vallemaggia e Regione Locarnese e Valli amplieranno i loro menu con specialità a tema. Immancabile una serata “cicitt” – famosa salsiccia di capra della regione, Presidio Slow Food – sempre presso i ristoranti aderenti.
Per info: tmaddalena@ticino.com

Sagra della Zucca - Castel San Pietro
Sabato 28.10 e domenica 29.10
Per info: https://www.sagradellazucca.ch/

Raccolta collettiva di olive - Sopraceneri, Luganese, Mendrisiotto
Domenica 29.10 dalle 10:30 alle 12:00
L’Associazione Amici dell’Olivo promuove anche nel 2023 la raccolta collettiva delle olive
Per info: https://amicidellolivo.ch/raccolta-collettiva-2023/

Nel resto della Svizzera

Festival Mondiale dei Tartari - Château-d’Oex (Canton Vaud)
Domenica 8.10
Per info: www.hotelduchamois.ch

Fiera svizzera dell’agricoltura e dell’alimentazione - San Gallo
Dal 12.10 fino al 22.10
Per info: www.olma.ch

Zurich Wine Festival - Zurigo
Dal 16.10 al 22.10
Per info: www.zurichwinefestival.ch

Campionati mondiali di Raclette - Morgins (Canton Vallese)
Dal 27.10 al 29.10
Per info: www.regiondentsdumidi.ch

Fiera svizzera del tartufo - Bonvillars (Canton Vaud)
Sabato 28.10
Per info: http://truffesuisse.ch/

Correlati

Ti potrebbe interessare