Svizzera

Tina Turner, l’omaggio dei fan e delle istituzioni

Molti ammiratori hanno deposto fiori e candele davanti alla sua villa a Küsnacht – Berset: “Il mondo perde un’icona” – Il Municipio: “Era molto legata alla nostra comunità”

  • 25 May 2023, 05:48
  • 31 August 2023, 10:04
  • INFO
  • MUSICA
569204675_highres.jpg

Davanti al cancello del "Castello" di Tina Turner sulla Goldküste zurighese

  • keystone
Di: AFP/Red.MM

Moltissimi fan di Tina Turner, dopo la notizia del suo decesso mercoledì all’età di 83 anni, hanno iniziato a deporre fiori e candele davanti alla casa della rockstar a Küsnacht. Tra le decine di mazzi di fiori depositati davanti al grande cancello in ferro battuto del Castello Algonquin, sulla famosa Goldküste del Lago di Zurigo, c'era un biglietto scritto a mano: "Sei semplicemente la migliore".

"Sono scioccato", ha dichiarato un fan sloveno di 48 anni che vive nelle vicinanze, trattenendo le lacrime. "Non mi aspettavo che accadesse così presto. Perché è venuto? "Perché è la regina, la regina di tutte le donne. Io amo Tina", ha risposto.

La folla si è accalcata al cancello, fiancheggiato da due grandi colonne illuminate con la scritta "Algonquin" in caratteri dorati. Tutti hanno aspettato il proprio turno per deporre grandi bouquet e candele in vasi di vetro rosso. Una canzone di Tina Turner suonava da una delle auto parcheggiate nelle vicinanze.

Tina Turner infiamma Piazza Grande

RSI Archivi 09.07.1987, 08:48

"È un giorno molto triste", ha dichiarato un altro ammiratore della regina del rock. "Sono cresciuto con i figli di Tina Turner e vivo qui vicino. Ho sempre ascoltato le sue canzoni e sono molto triste per la sua scomparsa", ha continuato. "Volevo solo essere qui”.

La cantante si era trasferita in Svizzera nel 1995 con il suo compagno, il tedesco Erwin Bach, 67 anni. Nel 2013, tre mesi dopo aver sposato Bach e aver acquisito la cittadinanza svizzera, ha rinunciato alla cittadinanza statunitense.

Ha dovuto imparare il tedesco e la cultura civica svizzera per superare i test necessari alla naturalizzazione e la stampa locale l'ha definita una cittadina modello.

"Il mondo ha perso un'icona", ha scritto su Twitter il presidente della Confederazione Alain Berset. i miei pensieri sono rivolti alla famiglia e agli amici di questa donna straordinaria che aveva trovato in Svizzera una seconda casa".

"Tina Turner ha ispirato persone in tutto il mondo con la sua voce unica e ha toccato molte persone a Küsnacht con il suo calore e la sua modestia", ha dichiarato il municipio in un comunicato.

"Era una cittadina orgogliosa di Küsnacht", ha aggiunto, elogiando il suo stretto legame con la comunità e ricordando che aveva sponsorizzato una scialuppa di salvataggio chiamata "Tina" e donato luci di Natale.

Tina Turner ed Erwin Bach avevano da tempo affittato il loro castello a causa delle restrizioni sull'acquisto di proprietà da parte di stranieri in Svizzera. Nel 2021 hanno acquistato una nuova proprietà nel comune di Staefa, sulla sponda settentrionale del lago di Zurigo, per 76 milioni di dollari.

569188414_highres.jpg

IN una foto del 2009

  • keystone

All'epoca, il signor Bach dichiarò al quotidiano Handelszeitung che la proprietà di 22’300 metri quadrati, con piscina e area privata sul lago, sarebbe servita alla coppia come "nuovo rifugio per il fine settimana".

Nel 2021, l'Università di Berna gli ha conferito un dottorato honoris causa per la sua "opera musicale e vita artistica unica".

Infonotte del 25.05.2023

RSI Svizzera 25.05.2023, 07:41

Correlati

Ti potrebbe interessare