Ticino e Grigioni

BancaStato in Teleticino, chiesti lumi

Stop in Gran Consiglio sui conti dell'istituto cantonale

  • 18.12.2012, 17:59
  • 06.06.2023, 11:27

Il dibattito odierno in Gran Consiglio sui conti di Banca Stato si è arenato a sorpresa dopo l’intervento del presidente della Commissione di controllo sul mandato pubblico Saverio Lurati.

A monopolizzare la discussione è stata la notizia emersa negli ultimi giorni dell’acquisto da parte dell’istituto cantonale della quota di AET in Teleticino e per questo sono stati chiesti lumi al governo su quest’operazione. La stessa direttrice del DFE Laura Sadis ha precisato di aver appreso della cosa la settimana scorsa, non senza sottolineare che la partecipazione di un ente pubblico in un’emittente privata può suscitare interrogativi.

A giudizio del presidente commissionale Saverio Lurati sono quindi necessari approfondimenti giuridici, che nella pausa dei lavori parlamentari pomeridiani non sono stati risolti. Per questo motivo la questione è stata rimandata in commissione, che dovrà effettuare le opportune verifiche sulla legalità del passaggio di azioni tra i due enti.

Ma sull'analisi contabile del bilancio di bancaStato veriosimilmente pesano anche altre vicende che hanno fatto discutere negli scorsi mesi, come l'accordo extragiudiziale, dai contorni opachi, sul risarcimento all'ex vicepresidente Tuto Rossi (condannato per un buco di oltre 20 milioni ai danni dell'istituto) e, in precedenza, le dimissioni-licenziamento dell'ex direttore Donato Barbuscia o ancora l'acquisto di Axion Bank da Unicredit per operare nella gestione patrimoniale senza i vincoli che gravano sulla banca cantonale.

Leonardo Spagnoli

Gallery video - BancaStato in Teleticino, chiesti lumi

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare