Sono stati assegnati ieri sera, martedì, i David di Donatello, i premi per il cinema italiano conferiti annualmente dall’Ente David di Donatello e dall’Accademia del Cinema Italiano.
La vittoria come miglior film è andata a “Il capitale umano”, di Paolo Virzi, insignito in tutto di sette statuette, fra cui anche quelle per la miglior sceneggiatura, per la miglior attrice protagonista (Valeria Bruni Tedeschi), per la miglior attrice non protagonista (Valeria Golino) e per il miglior attore non protagonista (Fabrizio Gifuni).
Paolo Virzì.MP3
RSI New Articles 11.06.2014, 15:59
Contenuto audio
La vittoria numerica è però andata a “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, che ha ottenuto ben nove riconoscimenti, fra i quali spiccano quelli per il miglior regista, per il miglior produttore e per il miglior attore (Toni Servillo).
Servillo e Sorrentino.MP3
RSI New Articles 11.06.2014, 16:00
Contenuto audio
Grande delusione per “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia (12 candidature) e “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek (11 candidature). Ma sconfitto anche lo scomparso Carlo Mazzacurati, che ottiene soltanto il David Speciale ricevuto con una grande standing ovation alla Dear dove si è tenuta la manifestazione.
ATS/Red.MM