La casa editrice tedesca Weltbild, di proprietà delle diocesi cattoliche, è in fallimento. Il bilancio è stato depositato ieri, venerdì, al tribunale di Augsburg, in seguito alle crescenti difficoltà finanziarie causate dalla concorrenza del digitale, che ha fatto calare sensibilmente il fatturato del primo semestre dell’esercizio 2013/2014. La Chiesa non era più disposta a intervenire con i finanziamenti necessari, dell’ordine di almeno 135 milioni di euro.
Ora tutto è nelle mani di un amministratore, che valuterà le possibilità di un risanamento dell’azienda, che ha 6'300 dipendenti e gestisce la seconda catena di librerie di tutta la Germania.
Nel frattempo, la società continuerà ad operare. Non sono toccate dalla crisi la filiale online buecher.de e quelle in Austria e in Svizzera. Un dirigente di quest’ultima ha precisato che le attività elvetiche, con sede a Olten e 250 collaboratori, “non sono nelle cifre rosse”.
ATS/pon
Gallery audio - Fallisce l'editore tedesco Weltbild
Contenuto audio
RG 12.30 - Il servizio di Walter Rahue
RSI Info 11.01.2014, 13:22