Mondo

È il turno di Marion

La nipote di Le Pen candidata di punta del Front National alle elezioni regionali francesi

  • 17.04.2015, 19:01
  • 07.06.2023, 07:29
A un'assemblea di partito nel 2014

A un'assemblea di partito nel 2014

  • keystone

Si gioca in famiglia la partita delle candidature del Front National per le elezioni regionali francesi di dicembre: il partito ha designato i capolista per sette regioni e fra questi Marion Maréchal-Le Pen per Provenza, Alpi e Costa Azzurra, dopo il ritiro dell'86enne Jean-Marie al termine di un braccio di ferro con la figlia Marine.

Il nonno l'ha sostenuta

Il nonno l'ha sostenuta

La 25enne è la più giovane deputata e l'astro nascente della formazione di destra diretta da sua zia, che nel sud del paese raccoglie forti consensi. La sua carriera politica l'ha cominciata da bambina, fotografata fra le braccia del nonno per un manifesto elettorale. Timorosa all'ingresso in Parlamento tre anni, oggi non ha paura a rispondere per le rime nemmeno al premier Manuel Valls. Cattolica praticante, madre da settembre, era in prima fila nelle proteste contro i matrimoni omosessuali.

Il manifesto del 1992: Marion Maréchal-Le Pen in braccio al nonno

Il manifesto del 1992: Marion Maréchal-Le Pen in braccio al nonno

Ancora una volta è il nonno, comunque, a darle una spinta: l'ha indicata lui quale possibile erede. Bruno Gollnish, un pezzo grosso del fronte, per anni a fianco del patriarca, ha deciso di farsi da parte per non "turbare la riconciliazione in famiglia". Marion non lo gradiva.

pon/ATS/Reuters

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare