Mondo

A Parigi non c'è l'ebola

La Svizzera farà il punto della situazione la prossima settimana; Marocco: "No alla Coppa d'Africa"

  • 10.10.2014, 20:03
  • 06.06.2023, 23:39

I test effettuati sulla paziente sospettata di essere affetta da ebola e ricoverata nell'ospedale parigino di Bichat sono risultati negativi.

Di fronte all’emergenza, la Svizzera ha deciso di convocare, la prossima settimana, una tavola rotonda di esperti, soprattutto medici dei maggiori ospedali elvetici, per uno scambio di informazioni. Coordinerà il gruppo il responsabile dell’Ufficio federale della sanità pubblica Patrick Mathys.

Il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy ha voluto tranquillizzare il paese sull'emergenza ebola, dopo essersi riunito venerdì con i sanitari dell'ospedale Carlos III-La Paz, che assistono Teresa Romero, l'infermiera positiva all'ebola, la prima contagiata fuori dall'Africa promettendo chiarezza sui disfunzionamenti del servizio sanitario. Lo stato clinico di Romero è stato definito “stabile nella sua gravità ma con leggeri miglioramenti” grazie all’impiego del siero Zmapp giunto appositamente in Spagna.

No alla Coppa d'Africa

Intanto, in serata, il Marocco ha chiesto il rinvio della Coppa d’Africa in programma dal 17 gennaio all’8 febbraio 2015 “per evitare assembramenti cui partecipino paesi colpiti dal virus”

Red.MM/ATS/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare