Napoli, Norden, città della Bassa Sassonia, e Londra sono state confrontate lunedì mattina con la paura di un attentato. A Napoli, è stato ritrovato un pacco contenente un chilo di esplosivo davanti ad una filiale della Deutsche Bank; la miccia era stata accesa, ma si è spenta prima di raggiungere il detonatore. L'ordigno è stato distrutto dagli artificieri con un cannoncino ad acqua, ma non è ancora chiaro da dove provenga.
A Norden, nella Bassa Sassonia, del materiale sospetto è stato trovato in un tribunale, ma si è poi rivelato un semplice pacco e gli esperti hanno riaperto la struttura al pubblico.
A Londra, Portcullis House, un edificio vicino a Westminster che ospita gli uffici dei parlamentari e dei loro assistenti, è stato evacuato da Scotland Yard, che ha poi ritirato l'allarme senza fornire ulteriori dettagli.
Il livello di allerta, in Gran Bretagna, è stato alzato lo scorso mese di agosto, passando da "sostanziale" a "grave"; il secondo più alto dopo quello "critico", che indica che un attentato può avvenire da un momento all'altro. La decisione è legata alla minaccia rappresentata dagli jihadisti britannici che combattono in Siria e Iraq e che, una volta tornati in patria, potrebbero compiere degli attentati.
ATS/reuters/NC