Francia e Belgio sono “fianco a fianco” nella lotta al terrorismo dopo gli attentati di Parigi e intendono aumentare la reciproca cooperazione. E' il messaggio lanciato a Bruxelles lunedì dal premier belga Charles Michel e dal primo ministro francese Manuel Valls dopo un incontro dedicato alla questione su cui in un recente passato si erano avuti screzi.
“Dobbiamo rafforzare le nostre cooperazioni in tutti gli ambiti di polizia e giudiziari per meglio individuare coloro che rappresentano una minaccia”, ha detto Valls, ricordando che il Belgio e la Francia si trovano di fronte “alla stessa minaccia” e annunciando l'invio di un magistrato distaccato all'ambasciata francese di Bruxelles.
Michel ha quindi spiegato che l'intenzione è quella di “sistematizzare” l'utilizzo di squadre congiunte per lavorare sulla minaccia terroristica. In merito a tale ambito, il capo del Governo di Parigi ha invece spiegato che si provvederà pure a “sfruttare al massimo tutti gli strumenti disponibili a livello nazionale ed europeo”.
AFP/Reuters/EnCa