Mondo

Buon compleanno Libertà

New York celebra l'anniversario dell'inaugurazione della statua che ha accolto milioni di immigrati

  • 28.10.2016, 13:05
  • 08.06.2023, 00:38
Il dono della Francia per il centenario dell'indipendenza

Il dono della Francia per il centenario dell'indipendenza

  • keystone

La Statua della libertà festeggia oggi venerdì i 130 anni dalla sua inaugurazione. Il suo vero nome è "La libertà che illumina il mondo", era stata pensata con la funzione di faro e i suoi 46 metri di altezza (che diventano 93 con il piedistallo) sono visibili fino a 40 chilometri di distanza. Simbolo della speranza in una vita migliore per milioni di immigrati che sbarcarono in America, è in realtà il dono della Francia agli Stati Uniti per il centenario della loro indipendenza, la cui data figura sulla tavola nella mano sinistra.

È alta 46 metri, che diventano 93 con il piedistallo

È alta 46 metri, che diventano 93 con il piedistallo

  • keystone

L'anniversario della dichiarazione di Philadelphia era caduto in realtà dieci anni prima, ma la storia dell'opera di Frédéric Auguste Bartholdi, il cui scheletro è stato progettato da Gustave Eiffel, quello dell'omonima torre parigina, non è delle più lineari. Per le celebrazioni del 1876 venne esposta unicamente la torcia (oggi quella originale è stata sostituita). La testa fu messa in mostra all'esposizione universale di Parigi del 1878.

Liberty Island dista un paio di chilometri da Manhattan

Liberty Island dista un paio di chilometri da Manhattan

  • keystone

Mentre i pezzi attraversarono l'Atlantico a bordo della nave Isère, restava l'ostacolo del finanziamento del basamento. Fu l'editore Joseph Pulitzer a lanciare una raccolta di sottoscrizioni: arrivarono oltre 100'000 donazioni e il piedistallo fu completato nell'aprile 1886. Si procedette quindi al montaggio che richiese quattro mesi, prima che il presidente Grover Cleveland tagliasse il nastro il 28 ottobre. Quel giorno coincise con la prima "ticker-tape parade", evento oggi tradizionale in occasione di eventi particolari a New York.

Dentro il punto di osservazione nella corona

Dentro il punto di osservazione nella corona

  • keystone

La statua accoglie annualmente 4 milioni di visitatori, ma è stata chiusa a più riprese: per ragioni di sicurezza nel 1916, per ristrutturazione dal 1984 al 1986 e ancora dopo gli attentati dell'11 settembre 2001. L'accesso completo, per un numero di persone limitato, è stato ristabilito solo nel 2011. Riparazioni sono state necessarie dopo l'uragano Sandy del 2012 e anche nel 2013 vi fu una breve chiusura, per lo "shutdown" dell'amministrazione. Un'ultima curiosità: il colore verde non è quello originale, ma l'effetto delle intemperie sul rame che la ricopre. L'originale marrone non durò più di una ventina di anni.

pon

Dal TG12.30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare