Mondo

Cipro, non è atto terroristico

Egypr Air: motivi personali all'origine del dirottamento. Rivelata l'identità del responsabile

  • 29.03.2016, 13:15
  • 07.06.2023, 18:48
La quasi totalità delle persone che si trovavano a bordo ha potuto lasciare il velivolo

La quasi totalità delle persone che si trovavano a bordo ha potuto lasciare il velivolo

  • keystone

Il dirottamento dell’aereo della compagnia Egypt Air, avvenuto martedì mattina, non ha niente a che vedere con il terrorismo: a confermarlo è il presidente cipriota Nikos Anastasiades.

Il dirottatore avrebbe infatti preteso la liberazione di numerose donne imprigionate in Egitto, stando a quanto riferito dai media locali. Non ci sono inoltre conferme - ma nemmeno smentite - ufficiali dell'informazione che l'uomo indossi una cintura esplosiva.

Liberati quasi tutti i passeggeri

La quasi totalità dei passeggeri è intanto stata liberata e a bordo del velivolo sono rimaste, secondo quanto reso noto dal Ministero egiziano dell'aviazione civile, sette persone: quattro membri dell'equipaggio e tre passeggeri.

Identità rivelata

Il ministero degli affari esteri cipriota ha intanto resa nota l'identità del dirottatore: si tratta di Seif Eldin Mustafa, e non di Ibrahim Samaha, come si credeva inizialmente.

È stato Samaha stesso, un professore di medicina veterinaria dell'Università di Alessandria, a smentire il proprio coinvolgimento: era, sì, a bordo dell'aereo, ma fa parte dei passeggeri poi lasciati liberi.

Aereo sostiutivo per Il Cairo

La compagnia di bandiera egiziana ha intanto reso noto, via Twitter, che un aereo è diretto dal Cairo verso Larnaca per recuperare i passeggeri liberati e portarli a destinazione.

reuters/mrj

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare