Mondo

Ebola, prima vittima europea

Morto il sacerdote contagiato in Liberia, era stato rimpatriato il 7 agosto e ricoverato a Madrid

  • 12.08.2014, 13:29
  • 06.06.2023, 21:25
Il sacerdote Miguel Pajares era stato curato con il siero sperimentale ZMapp

Il sacerdote Miguel Pajares era stato curato con il siero sperimentale ZMapp

  • keystone

È deceduto martedì mattina il sacerdote spagnolo rimpatriato il 7 agosto dalla Liberia, dopo essere stato infettato da Ebola. Miguel Pajares, 75 anni, si è spento all'ospedale Carlos II di Madrid, dove aveva ricevuto il siero sperimentale ZMapp.

Il missionario era stato colpito dalla febbre emorragica mentre prestava aiuto ai malati in un ospedale di Monrovia. E' stato il primo malato colpito dal virus a essere rimpatriato in Europa. Si tratta del quarto membro del personale dell'ospedale africano a morire in 10 giorni, dopo aver contratto la malattia.

Intanto, una passeggera nigeriana di un aereo di linea turco proveniente da Lagos è stata ricoverata all'arrivo a Istanbul perch sospettata di essere portatrice del virus, secondo la stampa locale. A bordo è scattato il panico quando la donna, incinta, ha sviluppato una forte febbre, stando a quanto scrive Hurriyet online.

Il comitato di esperti di etica medica riunito dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha, dal canto suo, dato il via libera al ricorso di trattamenti non ancora omologati contro l'epidemia.

M.Ang./ATS

Prima pagina delle 12.00 del 12/08/2014; il servizio di Anna Valenti

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare