È evaso per la seconda volta e lo ha voluto fare in maniera spettacolare. Un rapinatore specializzato in assalti ai furgoni blindati, condannato più volte e già fuggito di prigione in passato, è scappato domenica mattina con un autentico colpo di teatro dal carcere di Reau, a sud-est di Parigi. Lo ha fatto in elicottero, con l'aiuto di almeno tre persone.
Quarantasei anni, ritenuto uno dei capi della malavita organizzata nelle banlieue, è riuscito ad allontanarsi in pochi minuti, durante il tempo in cui i detenuti possono fermarsi in parlatorio. Non ci sono stati feriti, anche se i complici arrivati in elicottero erano "armati fino ai denti", come hanno precisato gli inquirenti.
RG 08.00 del 02.07.2018 Il servizio di Chiara Savi
RSI Info 02.07.2018, 10:17
Contenuto audio
Per ispezionare l'area e preparare l'operazione, sono probabilmente stati utilizzati dei droni, secondo gli ultimi dettagli resi noti dalla polizia francese. La ministra francese della giustizia Nicole Belloubet ha riconosciuto che probabilmente ci sono stati difetti nelle misure di sicurezza, invocando una rotazione più frequente, da un carcere all'altro, di personaggi con un profilo criminale così pericoloso. È stata ordinata un'ispezione generale.
ATS/AnP/pon