Centomila dollari: questa la cauzione fissata da un giudice di Chicago per Jussie Smollett. L'attore di colore della serie "Empire", apertamente omosessuale, giovedì si è costituito all'alba dopo essere stato formalmente accusato di aver inscenato l'aggressione a sfondo razziale e omofobo, che aveva denunciato di aver subito da parte di due individui mascherati il 29 di gennaio.
... e nella foto scattata dalla polizia
"Ha sfruttato il dolore e la collera per il razzismo allo scopo di promuovere la sua carriera", ha affermato in conferenza stampa il capo della polizia cittadina Eddie Johnson, che nei confronti di Smollett ha avuto parole molto dure.
Sì, perché il 36enne Smollett ha dato 3'500 dollari ai finti aggressori per farsi pubblicità e perché insoddisfatto del suo salario, dopo che un primo tentativo con una lettera anonima non era andato a buon fine.
Inizialmente aveva suscitato reazioni di solidarietà, anche da parte dell'ex vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden, della collega Emma Watson, della cantante Katy Perry e della candidata alla presidenza Kamala Harris. La sua versione, tuttavia, non aveva convinto pienamente gli inquirenti.