Le aziende brasiliane Cutrale e Safra Group hanno presentato lunedì un'offerta da 611 milioni di dollari (543 milioni di franchi) per il gigante delle banane Chiquita. L'offerta ha un premio del 29% rispetto alla chiusura di Chiquita venerdì in borsa e non è soggetta a condizioni di finanziamento.
Tale proposta, tuttavia, rischia di creare tensioni rilevanti poiché porrebbe a rischio il discusso progetto di fusione di Chiquita con un altro colosso ortofrutticolo, l'irlandese Fyffes - che è tra l'altro l'azienda del settore più antica in attività su scala mondiale.
Con questa scelta, infatti, si consentirebbe al colosso delle banane famoso in tutto il mondo di spostare il suo quartier generale a Dublino – e questo solamente al fine di pagare meno tasse.
Red. MM/ND