Mondo

La storia di Manami Ito

Atleta paralimpica, violinista e infermiera, malgrado una protesi al braccio ha creduto nei suoi sogni e li ha realizzati

  • 02.09.2021, 18:30
  • 20.11.2024, 19:44
00:56

La forza della volontà

RSI Info 02.09.2021, 18:28

Di: PP 

Manami Ito ha perso il braccio destro nel 2004 a causa di un incidente stradale. Allora i suoi sogni erano lontani e con una protesi dolorosa sembravano irraggiungibili. Ma grazie alla sua tenacia e positività la giapponese si è battuta.

E’ diventata la prima infermiera in Giappone con un dispositivo protesico, non ha mai smesso di suonare il violino e, grazie all’evoluzione delle protesi moderne, la sua bravura è oggi apprezzata a livello internazionale. Ma come se non bastasse è diventata anche una grande nuotatrice ed è stata selezionata ben due volte alla Paralimpiadi, quelle di Pechino e quelle di Londra.

Un esempio di vita per molti, non solo per chi deve affrontare le difficoltà legate ad un handicap. E stata proprio Manami Ito a dare il via, con il suo violino, ai giochi Paralimpici di Tokyo, un grande onore per questa giovane donna, ma anche per chi ha avuto il piacere di ascoltarla.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare