Enrico Letta sarà con ogni probabilità il prossimo segretario generale del Partito Democratico italiano, posto vacante dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti una settimana fa. L'ex primo ministro ha sciolto le sue riserve oggi (venerdì) e annunciato attraverso un video sui social la sua candidatura.

Italia, le dimissioni del segretario del PD
Telegiornale 04.03.2021, 21:00
"Non avrei mai immaginato di essere qui un giorno per annunciare la mia candidatura alla testa del PD che ho contribuito a creare e che attraversa oggi una crisi profonda", ha detto Letta, che è il solo in lizza e quindi non dovrebbe incontrare ostacoli domenica (anche se candidature dell'ultimo minuto sono teoricamente possibili).
Letta era stato premier dall'aprile del 2013 al febbraio del 2014, quando gli era succeduto Matteo Renzi. Un passaggio di potere preceduto dal famoso messaggio "Enrico stai sereno" poi entrato nel linguaggio popolare con un significato contrario, di messa in guardia. Abbandonato anche il ruolo di parlamentare, nel 2015 era diventato decano della scuola internazionale Sciences Po di Parigi.