Alle 3 di oggi, giovedì, è iniziata la nuova ondata di scioperi, la decima per questo 2014, dei piloti della compagnia tedesca Lufthansa. L’agitazione riguarda in particolare i voli a lungo raggio e si dovrebbe concludere a mezzanotte. La compagnia è stata costretta a cancellare un volo intercontinentale su due.
Dei previsti 72 voli in partenza dagli scali di Francoforte e di Monaco, solo 35 dovrebbero decollare più o meno regolarmente. Ai comandi dei velivoli piloti che si sono annunciati volontariamente per i turni lavorativi. I velivoli del servizio europeo, di medio raggio e della filiale low cost Germanwing sono operati regolarmente sulle rotte previste.
Oggetto del contendere il mantenimento per i piloti la possibilità di accedere anticipatamente alla pensione e la prospettata creazione di un nuovo vettore a prezzi stracciati all’interno del gruppo Lufthansa, strategia convalidata mercoledì dal consiglio di sorveglianza della compagnia. Il sindacato “Vereinigung Cockpit” che rappresenta 5'400 comandanti si batte per consentire ai suoi affiliati di beneficiare della pensione a 55 anni con il 60% del salario e di ottenere la rendita completa a partire dai 65. La direzione della compagnia respinge questa proposta soprattutto per i piloti neoassunti.
Red.MM/ATS/Swing
RG 08.00 del 04.12.2014 La corrispondenza di Walter Rauhe