Almeno 16 morti in tutto il mondo, migliaia di case senza corrente elettrica, voli nel caos, trasporti in tilt. La “tempesta di Natale” che si è abbattuta sull'Europa, soprattutto settentrionale ma non solo, e quella di ghiaccio che sta colpendo Stati Uniti e Canada non sembrano dare tregua.
La bufera sul Nord Europa , che da Natale influenzerà anche la meteo delle nostre regioni, sta diventando più potente, la pioggia ha causato inondazioni e le raffiche di vento hanno toccato i 130 km orari. Sono messe a dura prova in particolare Francia e Gran Bretagna, dove sono morte 6 persone, 5 in Inghilterra e una in Francia, dove circa 240'000 abitazioni sono al buio e i trasporti nel caos.
Negli Stati Uniti la tempesta di ghiaccio ha lasciato il posto a un freddo polare, dividendo in due il paese: la parte centrale assediata dal gelo e città come New York in piena primavera, con 21 gradi. Il passaggio della bufera ha causato 12 morti fra Missouri e Kansas e lasciato migliaia di case senza corrente elettrica e trasporti nel caos. La tormenta si sta spostando verso il Canada.
ATS/swing
Gallery video - Maltempo su Europa e Nordamerica
Gallery audio - Maltempo su Europa e Nordamerica
Contenuto audio
RG 18.30 - La corrispondenza da Londra
RSI Info 24.12.2013, 19:01