Mondo

Morto il re saudita

Abdullah bin Abdulaziz Al Saud è deceduto a causa di una polmonite, il fratellastro Salman sarà il nuovo sovrano

  • 23.01.2015, 07:15
  • 07.06.2023, 03:56
Il sovrano aveva 90 anni

Il sovrano aveva 90 anni

  • reuters

Re Abdullah bin Abdulaziz Al Saud d'Arabia Saudita è morto nella notte tra giovedì e venerdì all'età di 90 anni a causa di una polmonite. Era ricoverato da fine dicembre. Alleato cruciale degli Stati Uniti nel Golfo, è diventato sovrano nel 2005, quando, di fatto, stava già guidando il paese come reggente da circa 10 anni, a causa delle condizioni di salute dell'allora re Fahd, debilitato da un ictus.

Quale successore è già stato nominato il suo fratellastro, il principe ereditario Salman bin Abdul Aziz. Il nuovo sovrano ha quasi 80 anni e ha maturato diversi decenni di esperienza governativa, anche quale ministro della difesa, carica che ricopre dal 2011.

Il successore alla corona saudita, Salman bin-Abdul Aziz

Il successore alla corona saudita, Salman bin-Abdul Aziz

  • keystone

Il presidente statunitense Barack Obama ha velocemente espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Abdullah, parlando della "genuina amicizia" che li legava e lodando la sua franchezza e la sua forte fiducia nelle relazioni con gli Stati Uniti. Gli hanno fatto eco il presidente francese François Hollande e il premier indiano Narendra Modi. Il presidente palestinese Mahmud Abbas ha decretato tre giorni di lutto, secondo la rete Al Arabiya.

Abdullah "amico di tutti"

La morte del regnante ha intanto spinto al rialzo il corso del petrolio, invertendo una tendenza in atto da mesi. L'Arabia Saudita è il secondo produttore di greggio dopo gli Stati Uniti.

Reuters/AlAn/ZZ

Dal TG12.20:

Dal TG20:


02:25

RG 8.00 del 23/1/2015 La diretta di Silvia Piazza

RSI New Articles 23.01.2015, 09:26

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare