È rimasto ucciso durante uno scontro a fuoco con la polizia l'autore della strage avvenuta alle 10 del mattino ora locale di oggi (giovedì) all'Umpqua Community College di Roseburg, nell'Oregon. Si tratta di un maschio 20enne, ha precisato la governatrice Kate Brown, prima di partire per recarsi sul posto. Nessun agente è stato colpito durante la sparatoria. È ancora troppo presto secondo gli inquirenti per dire se qualcun altro fosse coinvolto.
Tutti perquisiti
Il bilancio è ancora incerto: lo sceriffo dello Stato si è rifiutato di fornire cifre precise. Il procuratore generale ha parlato invece di 13 morti e una ventina di feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni.
Uno schock per studenti e famiglie
Il killer, entrato in diverse classi, secondo un testimone avrebbe chiesto agli studenti di alzarsi e dichiarare la loro fede religiosa, prima di iniziare a sparare. Avrebbe inoltre preannunciato con un messaggio su internet le sue intenzioni. Barack Obama è stato subito informato dell'accaduto. "Affrontare il nodo delle armi da fuoco rimane una priorità", ha fatto sapere il portavoce della Casa Bianca.
pon/Reuters/AFP/ATS