Il Governo portoghese di Antonio Costa ha deciso di annullare la cosiddetta regola del Golden Visa, che permetteva a cittadini stranieri extraeuropei di ottenere un permesso di residenza con l’acquisto di un immobile del valore minimo di 500'000 euro. Già dall’aprile 2021 erano cambiate le regole per i pensionati stranieri che volevano vivere nel paese. Se prima la tassazione nei loro confronti era pari a zero, ora sono chiamati a pagare il 10%.
Il primo ministro Costa
Il Golden Visa era stato introdotto dieci anni fa per attirare facoltosi contribuenti. La misura ha avuto successo, ma anche un rovescio della medaglia. Vi è stata un’inevitabile esplosione dei prezzi del mercato immobiliare, che ha messo in difficoltà i residenti portoghesi che volevano acquistare un appartamento, soprattutto a Lisbona e Porto. Il visto dorato, dopo cinque anni, permetteva di richiedere la residenza permanente anche se si passava solo qualche giorno all’anno nel paese e allo stesso tempo il diritto di viaggiare liberamente in Europa
Dall’inizio di questo programma, i maggiori beneficiari sono stati i cinesi con 5'000 visti, seguiti da brasiliani, turchi, sudafricani e cittadini degli Emirati Arabi Uniti.