Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha annunciato lunedì sera alla direzione del Partito popolare spagnolo (PPE), di cui è presidente, di ritenere di poter formare un Governo, nonostante la frammentazione politica provocata dalle elezioni di domenica. Lo riferisce l'agenzia di stampa spagnola Efe citando fonti interne allo schieramento conservatore. Alla riunione ha preso parte pure l'ex-premier José Maria Aznar, presidente onorario del PPE.
Rajoy aveva già anticipato la notte scorsa che avrebbe tentato di "formare un Esecutivo stabile", nonostante la sua formazione avesse perso la maggioranza assoluta al Congresso. Il primo ministro uscente si è inoltre ricandidato al ruolo di leader del partito, confermando l'intenzione di indire un congresso già nei prossimi mesi.
Intanto l'instabilità preoccupa la finanza. L'allarme governabilità, infatti, ha fatto perdere alla borsa di Madrid 3,6 punti. Molti analisti ritengono che il tentativo di Rajoy di creare un'alleanza di Governo sia una missione quasi impossibile, anche se il diretto interessato è convinto di potercela fare.
ATS/AFP/Reuters/EnCa