Raul Castro, come da programma, è giunto oggi, lunedì, a Parigi per una visita ufficiale e, soprattutto, per stringere nuove alleanze con la Francia e, di riflesso, con i paesi occidentali. La visita di due giorni del presidente cubano, accolto con tutti gli onori all'Eliseo da François Hollande, è la prima ufficiale di un capo di Stato cubano nel paese transalpino, dalla recente normalizzazione dei rapporti con gli Stati Uniti e la comunità internazionale.
La visita di Raul Castro a Parigi
Al centro dei colloqui vi sarà soprattutto il tema dell’economia. Parigi ha teso la mano e proposto di tramutare gran parte del credito che vanta, 360 milioni di euro, in progetti di sviluppo sul territorio cubano.
Raul Castro a Parigi
RSI Info 01.02.2016, 13:37
Tra i settori che potrebbero beneficiare di contributi figurano le infrastrutture, i trasporti pubblici e la raccolta e gestione dei rifiuti urbani. Tra le aziende che potrebbero essere coinvolte vi sono il gestore ferroviario SNCF, che avrebbe già lanciato un esame preliminare delle ferrovie esistenti sull'isola, e il gruppo petrolifero Total, pronto a fornire catrame e asfalto per le strade.
ATS/bin
Dal TG20:
Dal TG12.30:
PP 12.00 del primo febbraio 2016 La corrispondenza di Antonella Tarquini
RSI Info 01.02.2016, 13:15
Contenuto audio