Matteo Renzi è stato riconfermato alla guida del Partito democratico. Domenica, in Italia, si sono svolte le primarie dello schieramento politico, alle quali hanno preso parte quasi due milioni di votanti. Stando a quanto reso noto dalla segreteria della formazione, l'ex premier si è imposto ottenendo oltre il 70% delle preferenze. I dati definitivi verranno resi noti nelle prossime ore.
Nulla da fare per gli sfidanti Andrea Orlando, attuale ministro della giustizia fermo al 20% dei voti, e Michele Emiliano, governatore della Puglia con il 5% delle preferenze, che in serata hanno ammesso la sconfitta, augurando buon lavoro a Renzi.
"Grazie a tutti", Matteo Renzi su Facebook (clicca sull'immagine per ingrandirla)
"Oggi abbiamo fatto qualcosa di straordinario, la democrazia è la possibilità di scegliere. Grazie ai volontari e grazie ad Andrea Orlando e Michele Emiliano", ha commentato a caldo Renzi, prendendo la parola a Roma.
"Il congresso segna l'inizio di una pagina nuova, non è la rivincita o il secondo tempo della solita partita", ha assicurato il neoeletto segretario del PD, che in merito al risultato raggiunto ha ribadito: "È stato impressionante, oltre ogni aspettativa. Ha vinto tutto il partito, ma soprattutto quello che non si è vergognato delle cose fatte in questi anni...".
ATS/bin
Dal TG12.30: