Il consigliere per la sicurezza nazionale del presidente USA Donald Trump, Mike Waltz, si dimetterà in seguito allo scandalo Chatgate ma non rimarrà disoccupato: Trump, infatti lo nominerà prossimo ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite. Le dimissioni di Waltz sono state inizialmente riportate dai media statunitensi, citando fonti informate, mentre in serata è stato lo stesso Trump ad annunciare la nomina di Waltz all’ONU. Marco Rubio, segretario di Stato USA, sarà consigliere per la sicurezza nazionale di Trump ad interim.
Waltz, lo ricordiamo, è rimasto coinvolto in una fuga di notizie militari riservate. Secondo la CBS, anche il vice di Waltz, Alex Wong, si dimetterà. Fox News in precedenza aveva anticipato che Trump avrebbe annunciato le dimissioni a breve.
Parte dell’amministrazione Trump, tra cui Mike Waltz e il segretario alla Difesa Pete Hegseth, è sotto i riflettori dalla fine di marzo per lo scandalo seguito alle informazioni di sicurezza nazionale, compresi i piani per gli attacchi militari contro gli Houthi in Yemen, condivise “per errore” con un giornalista dell’Atlantic Magazine sul sistema di messaggistica Signal.

USA: Mike Waltz abbandona?
Telegiornale 01.05.2025, 20:00

Chat dei fedelissimi di Trump: lo scandalo si allarga
Telegiornale 26.03.2025, 20:00