Alliance F, organizzazione di coordinamento delle donne svizzere, ha celebrato sabato a Berna i suoi 125 anni, presentando un manifesto che denuncia il rischio di un arretramento dei diritti femminili e dell’ordine democratico.
Nel documento Un manifesto per le donne e la democrazia, si segnala la crescente influenza di leader autoritari in molti Paesi, che minacciano istituzioni indipendenti, media liberi e libertà fondamentali. Il testo sottolinea che la condizione delle donne è un indicatore chiave di pace e stabilità: dove i diritti femminili sono minacciati, anche la democrazia vacilla.
Il manifesto evidenzia inoltre come i social media stiano accelerando la polarizzazione, riducendo gli spazi di confronto e dialogo. In questo contesto, Alliance F richiama l’importanza di una società civile forte, di una magistratura indipendente e di una rappresentanza politica equa.
Perché le donne possano realizzare il proprio potenziale, si legge nel testo, devono vivere al sicuro, avere accesso all’istruzione, alla sanità, a pari opportunità professionali e a una retribuzione equa. Alliance F invita inoltre alla solidarietà globale tra le donne per difendere i diritti conquistati e contrastare ogni forma di regressione.
Durante l’assemblea è stato anche proposto un nuovo inno nazionale, scritto da Flavia Kleiner e Sophie Hunger, che rende omaggio alle donne di ieri, di oggi e di domani.

Notiziario
Notiziario 24.05.2025, 11:00
Contenuto audio