Il tribunale distrettuale di Hinwil (ZH) ha condannato uno dei figli del consigliere federale Ueli Maurer a una pena detentiva di 16 mesi con la condizionale. Il giovane, tra le altre cose, è stato riconosciuto colpevole di rapina e tentata estorsione. Il periodo di prova è di due anni. È inoltre stato condannato a una pena pecuniaria di 60 aliquote giornaliere da 80 franchi ciascuna. Il processo si è svolto con procedura abbreviata.
Notiziario delle 17.00 del 18 ottobre 2018
RSI Info 18.10.2018, 19:06
Contenuto audio
Secondo quanto era stato reso noto in precedenza, il figlio del consigliere federale UDC si trovava alla sbarra a causa di un incidente stradale avuto sotto l'influsso di alcool (1,46 per mille) . Nel corso del processo sono però emersi numerosi atti illeciti , tra cui una grave violazione delle norme della circolazione, ingiurie nei confronti di un ispettore ferroviario e soprattutto una rapina compiuta dal giovane nel gennaio 2016, in compagnia di un amico somalo.
La presenza di giornalisti al processo è stata oggetto di un lungo contenzioso. In ultima istanza il Tribunale federale ha però deciso di ammettere i giornalisti accreditati, poiché vi è un interesse pubblico in merito a una causa che coinvolge il figlio di un consigliere federale. Per proteggere la personalità dell'imputato, tuttavia, sono state imposte rigide condizioni: vietato fotografare l'uomo e fornire informazioni su età, luogo di residenza e professione.