Svizzera

IVA sul canone, rimborso accolto

Agli Stati piace la soluzione proposta dal Consiglio federale - Si prevede di restituire 50 franchi a ogni avente diritto, 185 milioni in tutto

  • 03.06.2020, 14:17
  • 22.11.2024, 19:14
Rimborso tramite la fattura della Serafe

Rimborso tramite la fattura della Serafe

  • keystone
Di: ATS/pon 

L'idea del Consiglio federale di restituire 50 franchi alle famiglie, quale compensazione per l'IVA prelevata illegalmente sul canone radiotelevisivo dal 2010 al 2015, piace al Consiglio degli Stati.

00:31

Canone radiotelevisivo, rimborso dell'IVA

Telegiornale 17.04.2019, 14:30

Nel suo messaggio, il Governo ha stimato in 3,7 milioni il numero degli aventi diritto. Calcolando un tasso d'interesse del 5% e di una riserva di 3 milioni di franchi, si prevede di restituire un importo massimo di 185 milioni.

All'unanimità la Camera dei cantoni ha sostenuto il progetto governativo, definendolo una soluzione pragmatica e poco burocratica: l'accredito verrà effettuato tramite una fattura della Serafe, la società incaricata della riscossione. I "senatori" chiedono però una soluzione forfettaria a livello di legge anche per le imprese, anche se una parte, ha fatto notare Simonetta Sommaruga, ha già potuto dedurre l'imposta precedentemente e non ha subito perdite economiche, mentre le altre possono ancora far valere singolarmente le proprie pretese.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare