Nel comprensorio di Hoch-Ybrig (Svitto) va in pensione la funivia che da Weglosen portava sciatori ed escursionisti a Seebli. L’ultima corsa è stata effettuata lo scorso 23 marzo, dopo 55 anni di attività.
Le due cabine erano state messe in vendita. E alla fine gli acquirenti sono stati trovati tra oltre novanta aziende e privati che hanno manifestato il loro interesse. Dove andranno a finire? Una cabina resterà nelle vicinanze, a Unteriberg (è la località in cui si trova il comprensorio). Sarà installata sul sedime della locale scuola e in futuro potrebbe diventare uno spazio per l’amministrazione comunale.
Una cabina in viaggio verso la sua nuova destinazione
L’altra è invece destinata alla sede del produttore di sci Stöckli, a Malters (LU), come di riferito dal Boten der Urschweiz. Presso la Stöckli sarà creato un museo dedicato alla storia dell’azienda. E l’accesso alla struttura avverrà passando dalla cabina dismessa.
Nel frattempo nel comprensorio sarà installata una nuova cabinovia che sarà in grado di trasportare 1’000-1’400 persone all’ora.

Da Fusio ad Ambrì in funivia
Il Quotidiano 10.10.2023, 19:36