Il consigliere agli Stati argoviese Philipp Müller ha deciso di non sollecitare un nuovo mandato alla guida del Partito liberale radicale svizzero (PLR). L’annuncio è stato dato dal partito attraverso una nota stampa ed un messaggio su Twitter. Il nuovo presidente verrà scelto il prossimo 16 aprile a Berna, durante l’assemblea dei delegati.
Müller, 63anni, ha spiegato di volersi concentrare sul suo mandato alla Camera dei cantoni e di voler lasciare spazio ai giovani. Il suo partito lo ringrazia invece in una nota per aver “invertito una tendenza negativa” che durava da oltre trent’anni, riferendosi al successo delle scorse elezioni federali.
Presidente nazionale dal 12 aprile del 2012, è stato consigliere nazionale dal 2003. Al termine delle ultime legislative è stato invece eletto alla Camera alta del Parlamento elvetico. Durante la campagna elettorale aveva fatto molto discutere un incidente stradale che l'aveva visto coinvolto: aveva investito una ragazza in scooter, rimasta ferita in modo serio.
ludoC