Un presepe che rappresenta la passione della vita per una signora zurighese che per quarant'anni ha modellato scene della Natività. Dal suo lavoro ne è nata una rappresentazione formata da decine di figure e lunga 14 metri, esposta in questi giorni dell'Avvento nella Wasserkirche di Zurigo. Sono centinaia ogni giorno le persone che vengono ad ammirare le figure create da Hanny Roduner, ex docente di attività creative.
"Un giorno ho iniziato con una figura e mi sono appassionata, allora ne ho creata una seconda e poi sempre di più. Ho fatto una scena, poi due e avanti così. Quando avevo 30 anni non credevo che a 70 anni avrei fatto un'esposizione, il mio unico obiettivo è sempre stato provare gioia in quello che facevo", ha raccontato.
Per lei la cura del dettaglio e la ricerca storica sono essenziali, spiega l'artista: "Per il sommo sacerdote ad esempio ho raccolto gli accessori adatti, nel corso di quindici anni. Una volta riuniti gli elementi, ho creato la figura durante il lockdown. Ha ad esempio sul pettorale le dodici pietre preziose che rappresentano le tribù di Israele, sul bordo della tunica ci sono campanellini e ornamenti a forma di melagrana".
"Ci sono ancora scene da aggiungere", ha detto Hanny Roduner, che ha un sogno: trovare un luogo in città dove esporre il suo presepe tutto l'anno.