Svizzera

Spiess lascia l'Alternativa

La deputata di Zugo, al centro di una vicenda a sfondo sessuale, continuerà da indipendente

  • 13.11.2015, 08:07
  • 07.06.2023, 14:53
Jolanda Spiess lascia l'Alternativa verde di Zugo

Jolanda Spiess lascia l'Alternativa verde di Zugo

  • keystone

La deputata di Zugo Jolanda Spiess-Hegglin, al centro di uno scandalo a sfondo sessuale che ha scosso la vita politica del cantone, ha deciso di lasciare, con effetto immediato il gruppo parlamentare dell’Alternativa verde. “L’irrevocabile” decisione è stata comunicata nella notte su venerdì dalla stessa Spiess-Hegglin che ha voluto “liberare il partito dalle continue discussioni sorte sulla mia persona. Rimarrò politicamente attiva come indipendente e non ho nessuna intenzione di ritirami dal Gran Consiglio”.

Jolanda Spiess-Hegglin e il collega UDC Markus Hürlimann sono ancora sulle prime pagine dei giornali, dopo quasi un anno. L’intera vicenda era emersa lo scorso dicembre, allorquando, dopo la festa per l’elezione a presidente del Governo di Heinz Tännler (UDC), la donna si era recata all’ospedale in preda ad amnesia per alcune analisi.

La faccenda era finita sul banchi del Ministero pubblico che aveva sospettato di abusi Hürlimann. L’inchiesta aveva però dimostrato che, malgrado vi fossero stati contatti intimi tra i due, non sussisteva nessuna ragione per sospettare violenze o abusi. Hürlimann nel frattempo ha querelato la collega per calunnia e diffamazione.

Red.MM/ATS/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare