Gli investitori danneggiati da Dieter Behring saranno risarciti con 207 milioni di franchi. Lo ha deciso il Tribunale penale federale, che sei mesi dopo la condanna a 5 anni e mezzo di carcere del finanziere truffatore (considerato il Madoff svizzero) ha esaminato le 1'189 pretese di indennizzo ricevute. In considerazione dei 12 anni di procedimento, la corte ha rinunciato a far seguire a tutti la via civile, che dovrà essere percorsa solo in 373 casi in cui le cifre in gioco non erano definite o giustificate.
A 469 persone verranno ridistribuiti 92 milioni di franchi senza interessi, mentre altre 347 avranno diritto a un tasso del 5% per complessivi 114 milioni. Behring aveva auspicato che i suoi beni sequestrati, per un ammontare a due cifre in milioni di franchi, finiscano in questa massa. Alla Confederazione, infine, spettano 100 milioni, ai quali potrebbe rinunciare a vantaggio delle parti lese.
Prima che i pagamenti possano cominciare, la sentenza dovrà passare in giudicato e il legale del 61enne basilese già preannuncia ricorso.
pon/ATS
Dal TG12.30: