Ticino e Grigioni

Bata, licenziamenti in arrivo

Il gruppo di Losanna chiude diverse succursali, comprese le 4 ticinesi, entro fine luglio

  • 15.04.2016, 17:43
  • 07.06.2023, 19:15
Bata è presente in oltre 60 Paesi con un organico di 34 mila collaboratori

Bata è presente in oltre 60 Paesi con un organico di 34 mila collaboratori

  • keystone

Sono coinvolte anche le quattro filiali ticinesi di Bata nel piano di chiusura di diverse succursali svizzere deciso dal gruppo con sede a Losanna, tra i leader mondiali nel commercio di scarpe. La conferma arriva dal sindacato UNIA, che si basa su informazioni dei suoi affiliati, comprese le lettere di licenziamento.

Numerosi posti di lavoro andranno persi, una ventina in particolare nei quattro punti vendita del cantone a Locarno, Lugano, Grancia e al Serfontana di Morbio Inferiore.

UNIA esorta il gruppo - detenuto dalla famiglia Bata, tra le 300 più ricche della Svizzera con un patrimonio stimato di 3,2 miliardi di franchi - a limitare i tagli e a predisporre un piano sociale per i collaboratori.

All'origine del drastico provvedimento, secondo il comunicato, vi sarebbe la volontà di Bata di concentrarsi sulla vendita online dei suoi prodotti.

Natalie Imboden di UNIA ha dichiarato all'ATS che Bata controlla in Svizzera ancora 29 filiali, che danno lavoro a circa 300 persone, cui si aggiungono 40-50 apprendisti. Le lettere di licenziamento riguardano tutte le filiali. Vista la posta in gioco, il sindacato chiede maggiore trasparenza, ricordando che licenziamenti di massa richiedono l'adozione di un piano sociale.

ATS/M.Ang.

Dal Quotidiano:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare