Dal primo gennaio Franco Denti, ormai quasi ex deputato PPD in Parlamento, lascerà il suo seggio. La decisione è stata presa per rispettare l’accordo sottoscritto con il suo vecchio partito.
Il medico luganese sarà il quindicesimo granconsigliere a lasciare lo scranno prima della fine dell’attuale legislatura.
La novità è emersa nel corso di una conferenza stampa tenutasi venerdì a Lugano per informare sui dettagli del passaggio ai Verdi del presidente dell’Ordine dei medici. A questo proposito il suo coordinatore Sergio Savoia ha precisato che il nuovo entrato potrebbe non essere l’ultimo acquisto del partito ecologista.
Sollecitato dalla RSI sulla questione del raddoppio del Gottardo, che il medico sosteneva mentre i Verdi lo avversano, Denti ha risposto: “Era un anno fa; nel frattempo tanta acqua è passata sotto i ponti; sono usciti alcuni studi ambientali e vi è la presa di posizione di diversi medici ticinesi contro questa soluzione. Io non l’avevo sottoscritta, perché in qualità di presidente devo essere superpartes, però questo non vuol dire che non ne debba tener conto”.
CSI/SP
Dal Quotidiano: