La nevicata di sabato ha messo in tilt il sistema di erogazione dell’elettricità nel Bellinzonese. Diverse segnalazioni sono giunte in redazione che testimoniano di una situazione di evidente difficoltà: cittadini che sono rimasti senza corrente per mezz’ore intere, persino in un centro commerciale di Castione pare che sia venuta a mancare la corrente, mentre la stazione di Bellinzona sarebbe chiusa alla circolazione.
Impossibile, come è più che comprensibile, raggiungere al momento il personale delle Aziende Municipalizzate di Bellinzona e della polizia del capoluogo.
Un sabato di neve copiosa
Traffico ferroviario fortemente perturbato
In merito ai disguidi segnalati alla stazione di Bellinzona le FFS ci comunicano che "si è trattato di un problema temporaneo di circa mezz'ora attorno alle 13. - precisa la portavoce Roberta Trevisan - A causa delle forti nevicate il traffico è molto perturbato su tutta la linea e vanno calcolati ritardi di almeno 15 minuti. Bisogna pure fare i conti con annullamenti di treni. La tratta verso Luino è interrotta dalle 12 a causa di rami sulla massicciata dalla parte italiana". Inoltre tutto il nord della provincia di Varese è senza elettricità.
La SES segnalano invece che l’erogazione di corrente è interrotta in Riviera. Vi sono pure guasti a linee secondarie. Le zone più colpite sono: Vallemaggia, Valle Verzasca, Auressio, Biasca, Roveredo Grigioni e San Vittore. Ripristinata invece a Biasca. Alcune linee primarie a Iragna e Bodio sono comunque attualmente fuori servizio
SP/AlesS