Circa 250 persone sono bloccate da questa notte in alta Valle Malvaglia, dove uno smottamento causato dalla pioggia della notte ha provocato la chiusura della strada in zona Dragonasc fra Madra e Dandrio, in un'area (dopo il lago) in cui si trovano cascine di vacanza.
Non ci sono deviazioni possibili, comunica Viasuisse. Secondo il presidente del patriziato François Valchera, sono scesi approssimativamente 200 metri cubi di materiale.
La frana in alta Valle Malvaglia
Il patriziato ha già provveduto per lo sgombero con un'impresa del luogo, la riapertura potrebbe avvenire già verso sera, altrimenti per lunedì a mezzogiorno. Chi volesse scende a valle prima, può sempre far capo alla filovia di Dagro, normalmente funzionante. Un episodio analogo si era già verificato due anni fa e ci erano voluti due giorni di lavori.
Frana di Ghirone
Sempre in Valle di Blenio, è pure chiusa la stada tra Ghirone e Cozzera, dopo che sabato ha ripreso a muoversi la frana tenuta sotto osservazione dal 22 marzo. La polizia cantonale, interpellata dalla RSI, ha escluso pericoli per la popolazione. Si tratta quindi di una misura presa unicamente per cautela.
CSI/pon
Dal Quotidiano:
29.05.2016: Tornano le frane