Il progetto riguardante la realizzazione a Coldrerio del Quartiere intergenerazionale è entrato in fase esecutiva. Nel tardo pomeriggio di venerdì è stata posata la prima pietra della nuova casa anziani. Sarà il fulcro del ridisegno dell’area centrale del paese che, a lavori conclusi (l’investimento globale ammonta a 40 milioni di franchi), si presenterà come luogo di incontro per tutta la comunità con servizi e spazi a disposizione delle varie fasce d’età a partire dalla prima infanzia.
L’area dedicata alla terza e quarta età comprenderà 79 posti letto in casa anziani, una palazzina con 8 appartamenti e 60 posteggi. Il terreno è stato concesso in diritto di superficie dal comune rappresentato dal sindaco Corrado Solcà alla fondazione casa San Rocco che la gestirà in rete con quelle di Morbio Inferiore e Vacallo. L’inaugurazione del Parco San Rocco, ha annunciato il presidente Franco Porro, avverrà nella primavera del 2022.
Il consigliere di Stato Raffaele De Rosa nel salutare l’avvio del cantiere ha elogiato la volontà di “riportare l’anziano al centro delle nostre attenzioni”.
L'edificio con appartamenti verrà invece realizzato dalla fondazione Croci. La struttura centrale avrà un salone ampio con un bar, una panetteria e uno spazio aggregativo e di scambio per tutti.