Ticino e Grigioni

Gottardo, il TCS puntualizza

L'associazione precisa che per legge non potranno mai esserci quattro corsie aperte nel traforo

  • 11.01.2016, 17:47
  • 07.06.2023, 16:39
Il TCS rileva che per legge non si possono avere 4 corsie al Gottardo

Il TCS rileva che per legge non si possono avere 4 corsie al Gottardo

  • ©Ti-Press

Il Touring Club Svizzero ha diffuso lunedì un comunicato nel quale precisa come non sia vera la tesi secondo la quale in caso di raddoppio del tunnel autostradale del San Gottardo il traffico aumenterà. Il TCS risponde così al recente sondaggio stando al quale una maggioranza di svizzeri ritiene che se si farà un secondo tubo, in caso di raddoppio si finirà per usare le quattro corsie disponibili.

Nel testo, l’associazione di utenti della strada ha ricordato come "la consigliera federale Doris Leuthard abbia confermato che la Commissione europea non eserciterà pressioni per l’apertura simultanea di quattro corsie, se si realizzasse il secondo tubo di risanamento al San Gottardo".

Il TCS ricorda d’altronde che il principio di utilizzare "una sola corsia di marcia per galleria è ancorato nella nuova Legge sul traffico alpino e il divieto di aumentare la capacità degli assi di transito attraverso le Alpi è fissato nella Costituzione. E per modificare tale dispositivo serve un nuovo voto popolare e la maggioranza di popolo e cantoni.

EnCa

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare