Cantone, città di Lugano e Commissione regionale dei trasporti hanno trovato un accordo sul finanziamento della circonvallazione Agno-Bioggio a copertura del mancato sussidio da parte della Confederazione (l'investimento per il PTL, incluso il tram, è di circa 750 milioni).
Il salvataggio del progetto è scaturito da un incontro, stamane a Bellinzona, tra sindaco e vicesindaco di Lugano, membri della commissione e Dipartimento del territorio. La città in un primo momento era sembrata volersi chiamare fuori da un ulteriore impegno finanziario. Come noto, nel 2011 il Gran Consiglio ha stanziato un credito di 133 milioni di franchi.
Tempo di realizzazione: 20 anni
"Abbiamo discusso su come procedere tutti assieme. E abbiamo deciso che le possibilità per procedere, dilazionate su 20 anni, ci sono. Per questo devo ringaziare il Comune di Lugano che non si è tirato fuori. Questo vuole dire che il PTL va avanti", ha dichiarato il direttore del Dipartimento del Territorio Michele Barra.
Le chiavi di riparto "sono state più o meno discusse", ha aggiunto il consigliere di Stato, ma una decisione definitiva non è ancora stata presa.
(red MM)
Gallery image - La Agno-Bioggio si farà
Gallery audio - La Agno-Bioggio si farà
Contenuto audio
Michele Barra: "Siamo contentissimi. Ora si troveranno i miei tecnici con quelli del PTL"
RSI Info 19.07.2013, 14:00
Gallery image - La Agno-Bioggio si farà
Gallery audio - La Agno-Bioggio si farà
Contenuto audio
Marco Borradori: "Abbiamo raggiunto il risultato che ci prefiggevamo"
RSI Info 19.07.2013, 15:16