È deceduta oggi, giovedì, a causa di un'infezione da meningite la donna di 32 anni che nella serata di ieri era ricoverata all'ospedale di Luino a seguito di un diffuso malessere. La causa della morte è stata indagata tempestivamente durante il pomeriggio tramite esami appositi, quando la temuta malattia era solo un’ipotesi, come hanno spiegato dalla direzione ospedaliera di Varese che coordina anche l’ospedale di Luino.
L'ospedale di Luino
Gli esiti di questi test hanno poi confermato la diagnosi, ma andava accertata anche l’origine della malattia che ha strappato la vita di questa donna ai suoi tre bimbi ed a suo marito. Prima di avere questi ultimi risultati, nel nosocomio sul Verbano sono state adottate tutte le misure di profilassi previste in questi casi per dare intanto il tempo ai sanitari di capire proprio che ceppo della malattia abbia colpito la paziente.
Dai primi riscontri è stata esclusa un'infezione da meningococco, la più temibile proprio a causa del rischio di forte contagio e che avrebbe costretto alla profilassi antibiotica non solo i medici, ma anche tutte le persone a lei vicine negli ultimi sette giorni. La donna è morta per meningite da pneumococco.
La notizia del decesso, con lo sgomento per questa famiglia residente da poco a Luino, ha fatto da subito il giro del borgo sul Lago Maggiore e, visto quanto sta avvenendo in Italia proprio in merito all’allarme meningite, si sta diffondendo in tutta la Penisola.
sdr