I vertici del quotidiano bellinzonese LaRegione - l’editore Giacomo Salvioni, il CEO Rocco Salvioni e il direttore Matteo Caratti - hanno diffuso venerdì sera una nota stampa con la quale “desiderano rassicurare i lettori, il personale e tutti gli interessati” alla luce della notizia, risalente a martedì, della riorganizzazione interna al giornale.
I vertici de LaRegione precisano in primis che la creazione di una newsroom a Bellinzona “non prevede alcuna riduzione di personale presso le redazioni, locali e non”. Si cita una rotazione della presenza dei redattori alla sede centrale e la struttura fungerà da “incubatore per un migliore coordinamento fra tutte le redazioni”.
Il progetto operativo è stato sottoposto al Comitato di redazione, “allo scopo di definire insieme i termini della sua realizzazione strategica”. Per questo si è concordata la creazione “di un gruppo di lavoro mirato a trovare le migliori soluzioni”. Infine Giacomo e Rocco Salvioni e Matteo Caratti sottolineano che a LaRegione si vuole garantire ai giornalisti un ambiente di lavoro sereno e motivante e su tali basi auspicano “un accordo il più possibile condiviso e inclusivo”.
EnCa