La guardia di finanza ha sequestrato all’aeroporto di Malpensa circa 8,5 chilogrammi di gamma-buttirrolattone (GBL), sostanza sintetica nota con il nome di “droga dello stupro”. Il ritrovamento è avvenuto durante un controllo di spedizioni provenienti da Polonia e Spagna. Il destinatario di un pacco di 2,5 kg, un 37enne di Foggia, è stato fermato.
Il GBL viene solitamente versato di nascosto nel bicchiere della vittima per farle perdere i freni inibitori provocandole sonnolenza e una successiva amnesia. Condizioni che permettono ai malintenzionati di compiere violenze sessuali e farla franca. Si tratta inoltre di una sostanza di norma utilizzata come solvente per la produzione di plastica; gli effetti collaterali sono gravissimi: insufficienza respiratoria, convulsioni, coma o addirittura la morte.
I controlli delle fiamme gialle hanno inoltre permesso negli scorsi mesi di identificare numerosi canali di approvvigionamento di nuove sostanze psicoattive (NPS), droghe sintetiche a basso costo e alto potenziale acquistabile via internet da chiunque.
ludoC
Per saperne di più: L'ultima frontiera dello sballo
Inchiesta sulle nuove sostanze psicoattive: droghe a basso costo e alto potenziale vendute a chiunque online; "chi le consuma è una cavia da laboratorio"
L'intervista a Guido De Angeli e le immagini dei siti che vendono NPS (di Ludovico Camposampiero)
RSI Info 24.06.2015, 16:26