Mesocco non ospiterà una comunità di recupero per i tossicodipendenti. Il progetto promosso nel 2012 dall’associazione Camarco è stato definitivamente bocciato dal Tribunale federale. I massimi giudici, con sentenza pubblicata venerdì, hanno respinto il ricorso dell’organizzazione e confermato il rifiuto municipale della licenza edilizia.
L’impugnativa contestava le motivazioni addotte dal Municipio (in particolare l’incompatibilità tra la pianificazione della zona con un’attività terapeutica e di inserimento) per negare il permesso di trasformare in centro di recupero del ristorante Posta di Pian San Giacomo. Una prospettiva che da subito aveva suscitato una levata di scudi provocata soprattutto dalle vicissitudini che avevano accompagnato la Camarco in Ticino (dapprima a Pugerna e in seguito alla Cima Norma di Torre).
Nel 2012 una petizione contro l’insediamento della comunità nella località turistica mesolcinese aveva raccolto circa 600 firme e diversi vicini si erano opposti formalmente al progetto.
Diem