Il centro di Lugano si prepara a rinverdire, in particolare il Piazzale ex Scuole. Il Municipio giovedì ha infatti ratificato il rapporto della giuria relativo al concorso di architettura per la sistemazione e il nuovo assetto della zona. A vincere il concorso è stata la proposta ”L’uomo che piantava gli alberi”.
Si tratta della candidatura elaborata dallo Studio we arch. di Lugano, con i team Studio architettura e pianificazione Guscetti di Minusio, Studio d’ingegneria Molinari consulenze di Lugano e lo Studio ingegneria Pini Group di Lugano, ingegnere del traffico Brugnoli e Gottardi di Massagno, illuminotecnica Reflexion di Zurigo.
Il progetto, scelto all’unanimità dalla giuria, stupisce in particolare per la soluzione proposta per la nuova copertura del comparto. Invece di una tettoia artificiale il team di progettisti ha infatti puntato per una protezione alberata che, a detta della commissione, “caratterizzerà la nuova spazialità” della zona e ne “valorizza il contesto”.

E se la cosiddetta Pensilina si prepara a svettare con nuove chiome, la rimessa moto e biciclette s’inabissa: il progetto risponde all’esigenze del bando proponendo un parcheggio interrato.
Il progetto definitivo è previsto nel corso del 2024/2025, così da garantire la realizzazione entro la conclusione del tram. Un’esposizione pubblica del piano è prevista dal 25 marzo all’8 aprirle presso l’Istituto internazionale d’architettura a Lugano.