Socialisti e Verdi attivi in Consiglio comunale a Lugano hanno mantenuto la promessa ed è perciò partito il ricorso, nei giorni scorsi, contro la decisione di tre settimane fa, sancita dal Legislativo cittadino, di far passare da 250 a 400 i posteggi previsti nel nuovo park & ride previsto non lontano dalla stazione FFS di Lugano.
Secondo i ricorrenti, l’aumento di 150 posti auto fa sì che siano troppi e in aperto contrasto con la politica a sostegno del trasporto pubblico. Il consigliere comunale PS Raoul Ghisletta spiega a chiare lettere che quei parcheggi supplementari non devono essere realizzati, senza contare che si tratta di un costo supplementare per le finanze luganesi valutabile in 25 milioni di franchi. Inoltre, secondo chi ha presentato il ricorso, il Consiglio comunale di Lugano si è arrogato una competenza che è invece del Municipio e del cantone.
L'Esecutivo, per voce del municipale Angelo Jelmini, capodicastero incaricato dello sviluppo territoriale, spiega invece che in concreto il ricorso farà sì che la procedura subirà un rallentamento delle varie tempistiche. Inoltre il Municipio luganese ha precisato d'aver chiesto alle autorità cantonali se il numero di posteggi potesse essere aumentato, sapendo che il fabbisogno calcolato variava tra 170 e 290 parcheggi.
Più parcheggi al Pestalozzi, è ricorso
Il Quotidiano 25.02.2019, 20:00