Ticino e Grigioni

Tenero, brilla la lista civica

I partiti storici cedono terreno a Insieme per Tenero-Contra in Consiglio comunale

  • 11.04.2016, 14:16
  • 07.06.2023, 19:08
Le schede hanno promosso la lista civica Insieme per Tenero-Contra

Le schede hanno promosso la lista civica Insieme per Tenero-Contra

  • ©Ti-Press

A Tenero-Contra si registra la flessione marcata dei partiti storici PLR, PPD e PS, che rispetto al 2012 cedendo terreno alla lista Insieme per Tenero-Contra, assente quattro anni fa.

I liberali-radicali sono scesi dal 32% al 25,5%, riuscendo comunque a rimanere il primo partito nel Legislativo; i pipidini passano dal 22,7% al 13,5% conseguito ieri e i socialisti perdono oltre cinque punti percentuali, scendendo dal 21,9% del 2012 all’attuale 16,7%. La coalizione tra Lega, UDC e Indipendenti marcia sul posto, perdendo appena due decimi di punto percentuale (dal 23,4% al 23,2%). Insieme per Tenero-Contra raccoglie fin da subito il 21,2% dei suffragi. Questo equivale a 5 seggi in Consiglio comunale, contro i 6 di PLR e Lega-UDC-Indipendenti e i 4 di PS-Indipendenti e PPD.

Per vedere quali sono i candidati eletti clicca qui. La partecipazione al voto è stata del 53,13%, con l’81,3% degli aventi diritto che si sono espressi per corrispondenza.

I risultati di Tenero-Contra in immagini

EnCa

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare