Si concretizza il trasloco definitivo dell’Ufficio dell’incasso e delle pene alternative. Da lunedì 19 febbraio troverà infatti spazio a Bellinzona presso lo stabile della residenza governativa, lasciando l’attuale sede di Torricella-Taverne. Le autorità cantonali hanno reso noto venerdì che il trasferimento “è volto a rafforzare le sinergie tra l’Ufficio e tutti gli attori interessati”, soprattutto all’interno della Divisione della giustizia.
La struttura si occupa dell’incasso di multe, pene pecuniarie, tasse e spese giudiziarie (emesse da autorità civili e penali) e garantisce l’esecuzione di pene detentive sostitutive per le sanzioni amministrative in Ticino e in altri cantoni, come pure per multe militari, doganali e del Ministero pubblico della Confederazione.
Il trasferimento rientra nel progetto di riorganizzazione cominciato “con l’entrata in funzione della nuova capoufficio avvenuta nel luglio 2017”. A breve sarà online un’inedita pagina web contenente le informazioni correnti sull’attività dell’ufficio.
EnCa