I vari attori della protezione della popolazione sono impegnati in un'esercitazione congiunta nell'Alto Vedeggio da lunedì 29 luglio, fino a mercoledì 31. Coinvolta la polizia cantonale, la protezione civile, i pompieri, i servizi ambulanze e i servizi tecnici. "Tre giorni molto intensi e costruttivi", si legge nel comunicato, che permetteranno "di consolidare la collaborazione tra enti di primo intervento".
Con il supporto dell’Ufficio del veterinario cantonale e dell’Ufficio della gestione dei rischi ambientali e del suolo, l'addestramento simulerà in particolare un'emergenza legata a malattie altamente contagiose (epizoozie). Tra il 30 e il 31 luglio saranno anche esercitate le attività al fronte, durante le quali si creeranno i presupposti per interventi realistici sul terreno.
Nelle località di Rivera, Mezzovico e Taverne, segnalano gli organizzatori, saranno presenti vari mezzi e militi degli enti coinvolti, e saranno pertanto possibili alcuni disagi al traffico, in particolare sulla strada Cantonale tra Mezzovico e Taverne.
CSI delle 18.00 del 30 luglio 2019; il servizio di Luigi Frasa
RSI Info 02.08.2019, 13:04
Contenuto audio